Sistema Impianto Efficiente: L’INVOLUCRO

vantaggi dell’industrializzazione nei processi edilizi in linea con le attuali tendenze del mercato internazionale

5 ottobre 2016  ore 9.00 - 12.00
inizio registrazioni ore 8.30

Sala Convegni
ASOLO GOLF CLUB
Via dei Borghi, 1
31034 Cavaso del Tomba TV

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
Il convegno ha come oggetto centrale il tema della durabilità nel tempo dei fabbricati in legno ad alta efficienza energetica.
Si condividerà l’esperienza maturata con la realizzazione di centinaia di immobili in bioedilizia illustrando tecnologie, specifiche e criticità di diversi sistemi costruttivi (Platform frame, X-lam, legno mineralizzato, paglia, rivestimenti di facciate a secco).
Verranno trattate le specifiche riguardanti dettagli e pacchetti costruttivi degli involucri in relazione alla loro durata nel tempo, con particolare attenzione alle problematiche relative all’umidità.
Seguirà una presentazione dell’azienda e delle sue proposte ai professionisti.

Presentazione Azienda
Bio-House è un azienda specializzata nella costruzione di edifici in bioediliza nata a Montebelluna nel 2006 che si contraddistingue per l’offerta del servizio chiavi in mano e per realizzare interamente i propri manufatti nel più grande stabilimento di prefabbricazione lignea di proprietà presente in Veneto, sito in Trevignano.
Da sempre si relaziona con centinaia di professionisti ogni anno nell’ ottica di offrire una semplificazione dell’iter realizzativo all’interno della sempre maggior complessità del procedimento edilizio.
E’ apprezzata per la personalizzazione di pacchetti e dettagli costruttivi in sinergia coi progettisti.
Il settore di maggior esperienza è quello residenziale assieme ad applicazioni nel ricettivo-turistico, espositivo, commerciale ed educazionale.
Al settembre 2016 si contano oltre 230 edifici realizzati tra Veneto, Lombardia, Friuli, Emilia-Romagna e Svizzera, con un ritmo di produzione di 4-5 case al mese.

ore 8.30 registrazione dei partecipanti

ore 9.00 - 12.00
Involucro: vantaggi dell’industrializzazione nei processi edilizi in linea con le attuali tendenze nel mercato internazionale

- Introduzione sulla situazione del mercato delle case in legno in Italia e all’Estero

- Corretta prassi nella progettazione dei dettagli costruttivi riguardanti l’attacco a terra e le precauzioni per la pioggia battente, partendo dalle problematiche dei fabbricati in legno in relazione dall’acqua e dall’umidità come principale rischio per la loro durabilità

- Composizione e dimensionamento dei pacchetti costruttivi e dei sistemi meccanizzati per una corretta gestione dell’umidità di condensa interna ed interstiziale

- Presentazione dell’azienda Bio-House e delle tecnologie offerte ai professionisti alla luce delle tematiche discusse: Telaio, X-Lam, legno mineralizzato, rivestimenti di facciata a secco

Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori:
geom. Diego Giacca, ing. Alex Merotto, ing. Marco Filippi, arch. Mattia D’Olivo, arch. Marco Broselli, arch. Marco De Poli

Aziende e Professionisti:
spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.
E’ previsto un numero massimo di 200 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on ine attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni:    29 settembre 2016

Crediti formativi attribuibili: 3 CFp.

Frequenza richiesta: 100%

Segreteria organizzativa: