DA ARREDO URBANO A SOCIAL DESIGN

L’evoluzione degli spazi urbani per il pubblico

23 novembre 2018, ore 14.30 - 18.30
Inizio registrazioni ore 14.00
Auditorium METALCO SRL
Via Della Fornace 44
31032 Castelminio di Resana (TV)

Il convegno aziende e professionisti è aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione CONVEGNO
L’evoluzione dello spazio pubblico negli ultimi 20 anni ha comportato la necessità di rivedere come le persone vivano ed interagiscano con le città, storiche e moderne.
The  Placemakers,  il più grande produttore di arredo urbano, votato ad anticipare i futuri trend e a fornire gli strumenti per disegnare lo spazio urbano, vuole farsi portavoce di queste esigenze e, oltre ad analizzare le tendenze dell’arredo, si propone in questo convegno di illustrare come progettare ed impiegare l’arredo in diversi contesti: in città, al parco, nei giardini…

Presentazione THE PLACEMAKERS SRL
The Placemakers, il più grande produttore urbano che è impegnato ad anticipare i futuri trend e a disegnare gli spazi urbani per creare connessioni interpersonali e relazioni umane, è nato dall’unione di tre eccellenze nel campo dell’arredo urbano, ossia Metalco, Bellitalia e City Design.
Metalco, azienda internazionalmente nota per la sua produzione di arredo urbano, nasce nel 1984 e comincia la sua attività con una piccola produzione di recinzioni modulari, panchine, cestini e portabiciclette, dal design innovativo e dai colori audaci.
Bellitalia è il principale produttore di soluzioni in calcestruzzo per l'arredo urbano e il progetto di paesaggio.
Numerosi prodotti dell'azienda sono diventati iconici e si possono trovare sparsi in alcune delle piazze più famose, nelle pittoresche strade e nei parchi cittadini del mondo.
City Design è all'avanguardia nel design e nella produzione di arredo urbano da oltre un decennio.
L'ampia gamma di prodotti dell'azienda si concentra sull'offerta di soluzioni fresche, ben progettate e facili da assemblare.

ore 14.30
Saluti, breve visita alla produzione e introduzione al convegno

ore 15.30
Da arredo urbano a Social Design. L'evoluzione degli spazi urbani per il pubblico.

Evoluzione storica dell'arredo.
Le nuove sfide dell'arredo urbano: il paesaggio e le smart cities.
arch. Massimo Tasca

Il design e la città.
Utilizzare l'arredo nello spazio urbano.
arch. Pio Toso; arch. Tito Toso

Storia del gruppo e posizionamento nel mercato.
Scenari futui e presentazione della  collezione MyCity Smart.
Daniela Bertino; arch. Massimo Tasca

ore 18.30
Dibattito, conclusione dei lavori e aperitivo finale

Relatori:
arch. Massimo Tasca  (Responsabile Design di Prodotto Metalco);
arch. Pio Toso e arch. Tito Toso (architetti e industrial designers);
Daniela Bertino  (Amministratrice e Export Director del gruppo The Placemakers).

-------------------

Aziende e Professionisti: spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Numero massimo di partecipanti: 100

Inizio registrazioni ore 14.00

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso.

Termine delle iscrizioni:  21 novembre 2018

Crediti formativi attribuibili: 4 cfp