La calce aerea per il restauro, il consolidamento strutturale e la bioedilizia

11 maggio 2018 ore 15.00 - 19.00
inizio registrazioni ore 14.30
VILLA EMO
Via Stazione, 5
31050 Fanzolo di Vedelago (TV)

Il convegno aziende e professionisti è aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione CONVEGNO
Il convegno si propone di accrescere alcune competenze professionali nell'ambito degli interventi di recupero, restauro e consolidamento di edifici e opere d'arte tutelate.
Grazie agli interventi di importanti docenti universitari, che metteranno a disposizione la propria competenza raccontando ai presenti alcuni casi concreti dagli stessi affrontati nel corso della propria esperienza lavorativa, sarà illustrata l'importanza del ritorno all'utilizzo della calce aerea, alla luce dell'incompatibilità dei leganti di nuova generazione con le strutture murarie storiche.

Presentazione FORNACI CALCE GRIGOLIN SPA
Azienda leader nella produzione di materiali per l'edilizia, la FORNACI CALCE GRIGOLIN SPA da oltre 50 anni produce MICROCALCE CL 90-S, calce aerea pura, super ventilata, micronizzata, vagliata, ad elevata purezza (fiore di calce) CL 90-S secondo UNI EN 459-1, presso i propri stabilimenti di Ponte della Priula (TV), mediante speciali forni a ciclo continuo, tecnologicamente avanzati, ecocompatibili e ad impatto zero.
Nei laboratori aziendali vengono studiati e formulati i materiali della linea PALLADIO a base di MICROCALCE CL 90-S, specifici per il restauro, il consolidamento strutturale e il risanamento di edifici tutelati di interesse storico-culturale.
Nel pieno rispetto delle antiche tradizioni, vengono analizzati morfologicamente e cromaticamente campioni di intonaci originali, in modo che ogni prodotto sia creato utilizzando inerti puri, naturali, selezionati tra quelli impiegati dai nostri antenati, così da ottenere soluzioni compatibili con i parametri murari esistenti relativi a ciascun periodo storico.

ore 15.00
Saluti ed introduzione

ore 15.30
La calce aerea MICROCALCE CL90-S dal passato ai giorni nostri: il legante ideale per il  restauro, il consolidamento strutturale e la bioedilizia.
Presentazione "Book linea PALLADIO 2018"
.
Relatore: Ing. Gianmaria Corazza

ore 16.00
Il  connubio  tra  materiali tradizionali  ed innovativi  per  il  consolidamento  di  strutture voltate:  il  caso  della volta  del  salone  d'onore di Palazzo Massari a Ferrara.

Relatore: ing. Andrea Giannantoni

ore 17.00
Il  consolidamento  murario  nel  recupero  post-sistema degli edifici storici.

Relatore: ing. arch. Mario Cavagnuolo

ore 18.00
Monitoraggio  ed  analisi  dinamica del Castello  di Bussi:  esame  dei  risultati  pre  e  post  intervento  di consolidamento.

Relatori:  Prof.  Marcello  Vasta;  Ing.  Giuseppe Brando

ore 19.00 Conclusione dei lavori e rinfresco

Relatori:
Ing. Giammaria Corazza
(Resp. tecnico della produzione Microcalce CL90-S c/o FORNACI CALCE GRIGOLIN SpA);
Ing. Andrea Giannantoni
(Ing. strutturista, ricercatore TD presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara);
Ing. Arch. Mario Cavagnuolo;
Prof. Marcello Vasta
(Prof. associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell'Università "G.D'Annunzio" di Chieti-Pescara);
Ing. Giuseppe Brando
(Ricercatore RTDB presso il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell'Università "G.D'Annuanzio" di Chieti-Pescara).

-------------------

Aziende e Professionisti: spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Numero massimo di partecipanti: 100

Inizio registrazioni ore 14.30

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso.
wwww.fondazionearchitettitreviso.it

Termine delle iscrizioni:  8 maggio 2018