LA FACCIATA VENTILATA

Tecnologia e composizione nel progetto architettonico

16 aprile 2018 ore 14.30 - 18.30
inizio registrazioni ore 14.00
Hotel Crystal
Via Baratta Nuova, 1
Preganziol (TV)

Il convegno aziende e professionisti è aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione CONVEGNO
La facciata ventilata ha un valore fondamentale per il funzionamento di tutto l'involucro edilizio e riveste un ruolo primario in fase di progettazione, per l'importante funzione svolta in sede di isolamento termico, tenuta all'aria e all'acqua e isolamento acustico.
Il convegno affronterà il tema della facciata ventilata come sistema di risparmio energetico: con l'arch. Alessandro Premier si approfondiranno aspetti come gli schemi di funzionamento, il comportamento termo-energetico, la scelta dei componenti e l'impatto ambientale.
Cristian Antonello, titolare dell'Azienda, illustrerà il servizio che la stessa offre ai professionisti in sede di progettazione esecutiva delle facciate, con un focus sulle lavorazioni per il montaggio della parete e la gestione del contiere.
L'incontrò terminerà con l'intervento dell'arch. Alfonso Femia, che esporrà alcuni progetti nei quali lo studio della facciata ha giocato un ruolo importante sul piano sia compositivo sia prestazionale.

Presentazione ANTONELLO FINITURE SRL
ANTONELLO FINITURE SRL si occupa da quasi vent'anni di rivestimenti interni ed esterni, seguendo il progettista in fase di studio e progettazione, proponendo a seconda dell'ambiente e delle circostanze una selezione di materiali ricercati e all'avanguardia, di alta qualità e resistenza e fornendo raffinate tecniche di installazione.
L'azienda sviluppa inoltre l'intero progetto di rivestimento: ingegnerizzazione delle strutture di facciata, processi, tagli, posizionamenti, fissaggi.
Opera in tutto il territorio nazionale, su edifici residenziali e produttivi

ore 14.30
Saluti ed introduzione

ore 14.45
Prestazioni e progettazione tecnologica di una facciata ventilata

Relatore: arch. Alessandro Premier

ore 15.45
Il progetto esecutivo della parete ventilata, dal rilievo all'assistenza in cantiere
Relatore: Cristian Antonello

ore 17.00 coffee break

ore 17.15
Ragione e sentimento. Dimensione collettiva e intima dell'architettura
Relatore: arch. Alfonso Femia

ore 18.30
Conclusione dei lavori

Relatori:
arch. Alessandro Premier (Professore a contratto di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università di Udine, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura)
Cristian Antonello (titolare di Antonello Finiture Srl);
arch. Alfonso Femia (Titolare dello Studio "Atelier(s) Alfonso Femia", con sedi a Genova, Milano e Parigi).

-------------------

Aziende e Professionisti: spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Numero massimo di partecipanti: 130

Inizio registrazioni ore 14.00

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso.
wwww.fondazionearchitettitreviso.it

Termine delle iscrizioni: 12 aprile 2018