REALIZZARE EDIFICI IN LEGNO

Sede LIGNOALP
Via Julius Durst, 68
Bressanone (BZ)

Il convegno aziende e professionisti è aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione CONVEGNO
Costruire con il legno presuppone una conoscenza profonda della materia prima e delle tecniche più avanzate per garantire naturalità, salubrità, duttilità, resistenza e durevolezza degli edifici.
Il convegno si rivolge ai progettisti interessati ai temi della sostenibilità e dell'efficienza energetica e mira a dimostrare l'importanza del processo di valutazione e di progettazione, nonchè i vantaggi offerti dalla tecnologia costruttiva in legno.
Attraverso esempi pratici e diverse soluzioni di costruzioni, saranno illustrate le varie fasi esecutive e gli elementi caratterizzanti l'intero processo costruttivo.

Presentazione LIGNOALP
La Damiani-Holz&KO SpA, nata nel 1927, è una delle aziende italiane leader nel settore delle costruzioni in legno e realizza coperture ed edifici in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp.
L'ingegnerizzazione del progetto architettonico è il punto di forza di LignoAlp che, grazie alle moderne tecniche di lavorazione e all'utilizzo di sistemi costruttivi evoluti, è in grado di realizzare edifici ecosostenibili a basso consumo energetico.
L'azienda si avvale complessivamente di uno staff di circa 100 collaboratori, di cui 25 tecnici specializzati, tra ingegneri e carpentieri in legno, esperti di prefabbricazione e posa in opera.

ore 07.30
Partenza  in pullman da Treviso
(ritrovo ore 07.00 presso la sede della Fondazione, Prato della Fiera 21, Treviso)

ore 10.30
Arrivo a Bressanone, saluti e introduzione

ore 11.00
L'edificio  in  legno.  Performance e  comfort dell'involucro  in  diverse  situazioni  climatiche: zona  umida  della  pianura,  montagna  e  alta montagna.

Relatore: Peter  Erlacher  (Fisica  tecnica & edilizia sostenibile)

ore 12.00
I più comuni errori nella progettazione delle strutture in legno e le rispettive soluzioni.

Relatore: Ing. Thomas Schrentewein (Ingegneria delle strutture)

ore 13.00 pranzo

ore 14.00
La  progettazione  in  legno.  Architettura  senza limiti

Relatore: arch. Matteo Scagnol

ore 15.00
Visita alla sede aziendale

Conclusione dei  lavori  e  successivo  rientro a Treviso

Relatori:
Peter Erlacher, Ing. Thomas Schrentewein, arch. Matteo Scagnol

-------------------

Aziende e Professionisti: spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Numero massimo di partecipanti: 50

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso.
wwww.fondazionearchitettitreviso.it

Termine delle iscrizioni: 2 maggio 2018