Con una velocità di posa eccezionale rispetto ai tradizionali metodi di costruzione, il sistema Ytong garantisce prestazioni acustiche,

termiche e di resistenza al fuoco e ai sismi insuperabili, oltre a notevoli economie complessive ad opera conclusa. I componenti

essenziali del calcestruzzo cellulare sono sabbia, calce, cemento ed acqua, elementi che si ricavano mediante lavorazioni semplici

e che non compromettono in alcun modo l'equilibrio della natura. Il convegno vuole essere l'occasione per un confronto diretto e

concreto riguardo il calcestruzzo cellulare, oltre che per un dialogo su efficienza energetica, materiali e tecnologie che rispondono al crescente bisogno di qualità energetico-ambientale.

ore 14.30

Saluti e presentazione aziende

ore 14.45

Il calcestruzzo cellulare: sistema e componenti, prestazioni termiche invernali ed estive.

ore 15.30

Approfondimento tecnico sull'inerzia termica: principi di calcolo, comparazione, comfort abitativo.

Dott. Bruno Zorzi

ore 16.00

L'influenza della leggerezza delle murature su statica e sismica.

Ing. Matteo Canevaroloore

16.15

Coffee break

Comportamento acustico del calcestruzzo cellulare.

ore 16.45

Approfondimento tecnico sull'acustica: il rumore aereo, l'interazione con i serramenti e la trasmissione strutturale.

Dott. Bruno Zorzi

ore 17.15

Prestazione al fuoco di divisori REI. Isolanti in silicato di calcio idrato: cappotto esterno, isolamento interno e a soffitto.

18.00

Casi studio sul tamponamento monostrato su strutture in c.a.; riqualificazione con isolamento da interno.

Arch. Graziano Luzzi

ore 18.30

Dibattito e conclusione lavori

RELATORI:

Ing. Matteo Canevarolo (Field Engineer Xella Italia - Ytong ); Dott. Bruno Zorzi (Specializzato nella fisica acustica e termica applicata alle

costruzioni); Arch. Graziano Luzzi (Specializzato nella costruzione di edifici al alta efficienza energetica e co fondatore Dream House).

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo ai siti

www.ordinearchitettitreviso.it

EVENTO GRATUITO