Il 51% dei contenziosi in edilizia è causato da errori progettuali o da un'errata posa dei materiali impermeabilizzanti. Benchè il valore di un'impermeabilizzazione corrisponda solo al 2-4% dell'intera opera, la scelta della stratigrafia impermeabile è di primaria importanza per garantire l'efficienza dell'intera struttura. Da sempre è stato però difficile stabilire in modo preciso ed univoco un sistema impermeabile. Oggi la normativa UNI 8178-2 e il Codice di Pratica IGLAE rispondono all'esigenza di definire i requisiti dei materiali, le stratigrafie e i dettagli costruttivi normativi. Nel corso del convegno saranno analizzati i principali errori e le patologie del costruito ed illustrate le corrette e più adatte soluzioni progettuali, in caso sia di rifacimenti, che di nuove realizzazioni. Saranno inoltre presentati, oltre ai sistemi tradizionali, coperture Cool Roof, con impianti fotovoltaici e a tetto verde.

ore 09.00

Saluti e presentazione aziendale

ore 09.15

-Progettare un sistema impermeabile a regola d'arte: il Codice di Pratica IGLAE e la normativa Uni 8178-2

-Errori progettuali e patologie su sistemi impermeabili esistenti; principali casi di contenzioso in edilizia

Antonio Broccolino

ore 10.30

Breve coffee break

ore 10.40

Visita allo stabilimento: produzione e laboratori

-Membrane impermeabili in bitume distillato polimero e manti sintetici in PVC-P, e poliolefine flessibili FPO/TPO

-Analisi dei test di laboratorio per la caratterizzazione delle prestazioni e dei requisiti relativi alle normative di riferimento

Antonio Broccolino, Mauro Redemagni

ore 11.30

Scelta del prodotto e dell'armatura in funzione della destinazione d'uso, metodologie di saldatura e fissaggio dei teli; coperture ad alta riflettanza Cool Roof e manti sintetici; approfondimento riguardo la normativa vigente per le coperture con impianti fotovoltaici e certificazioni BROOF.

Mauro Redemagni

ore 12.45

Dibattito e conclusione lavori

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo ai siti

www.ordinearchitettitreviso.it

EVENTO GRATUITO

Termine delle iscrizioni: 22 ottobre 2019

Crediti formativi attribuibili: 4 cfp

Frequenza richiesta: 100%

Poiché l’evento comprende la visita all’impianto di produzione, dove l’organismo HSE Polyglass promuove il rispetto dei criteri di sicurezza nell’ambiente di lavoro, verranno forniti i DPI necessari e si raccomandano abbigliamento e calzature comode.