L’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili è in costante crescita, incentivato dagli aiuti statali. Oggi il trend ha subito un’evidente accelerazione con l’introduzione del SuperBonus e la contemporanea possibilità di cedere i crediti di imposta. Gli impianti fotovoltaici hanno assunto un ruolo fondamentale e una diffusione che oggi interessa direttamente gli edifici residenziali. La loro presenza, però, molto spesso contrasta con la tutela del nostro paesaggio e la conservazione dei nostri centri storici, determinando difficoltà oggettive per la loro autorizzazione. In altri paesi europei questo tema è stato affrontato con largo anticipo e a questi studi vogliamo rivolgere la nostra attenzione per fare tesoro di esperienze innovative e già collaudate. Sarà approfondita l’esperienza della Svizzera, e del Ticino in particolare, dove l’Amministrazione Pubblica già nel 2010 ha emanato le prime norme e linee guida per l’inserimento del fotovoltaico in contesti tutelati.

Questo seminario tecnico esplorerà la produzione di pannelli fotovoltaici studiati per offrire cromie, forme e soluzioni estetiche a basso impatto visivo e alta capacità di integrazione nell’architettura di qualità. Il seminario affronterà anche un tema ancora poco approfondito in Italia, ovvero il BIPV (BUILDING INTEGRATED PHOTO VOLTAICS). Si tratta di soluzioni fotovoltaiche integrate nell’architettura delle facciate, lasciando ampia libertà al progettista di studiare soluzioni formali di qualità, con alte prestazioni energetiche. I moduli possono essere forniti in qualunque tonalità di colore e con superficie trasparente, semilucida oppure opaca, liscia, testurizzata o satinata.

11 dicembre 2020 - Dalle 16.00 alle 19.00 - Piattaforma Arch_Learning

Saluti ed introduzione

Maurizio Trevisan

Presentazione dell’azienda SUNAGE SA e dell’azienda Glassfer srl, partner nella produzione di moduli BIPV per integrazione architettonica. Caratteristiche tecnologiche dei prodotti BiPV e lo sviluppo dell’esclusiva tecnologia SUNCOL.

Ing. Gazmend Luzi e Ing. Emanuele Pina

Esposizione della gamma di prodotti BiPV disponibili per integrazione in facciata, copertura e balconi. Il supporto alla progettazione e specifiche tecniche dei moduli BIPV. Alcuni esempi di progetti realizzati.

Ing. Gazmend Luzi, Arch. Elena Canosci e Ing. Luca Beretta

Attività di ricerca e sviluppo.

Partecipazione al progetto di cooperazione tra Italia e Svizzera “Interreg - BIPV meets History”, organizzato dall’università svizzera SUPSI, dall’università di Bolzano EURAC e da Regione Lombardia.

Ing. Gazmend Luzi e Dr Arch. Cristina S. Polo López

RELATORI

Ing. Gazmend Luzi – Direttore dell’azienda SUNAGE SA

Ing. Emanuele Pina – Direttore dell’azienda Glassfer srl

Arch. Elena Canosci – architetto tecnico e progettista dell’azienda SUNAGE SA

Ing. Luca Beretta – tecnico elettrico specializzato dell’azienda SUNAGE SA

Dr Arch. Cristina S. Polo López – Researcher, Innovative Building Envelope Team SwissBiPV Competence Center dell’università SUPSI di Lugano

CURATORE

Maurizio Trevisan – Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Architetti

EVENTO GRATUITO

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso

oppure direttamente al link della Piattaforma: https://archlearning.it/shop/TV50729

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 3 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

11 Dicembre 2020