Elevati standard di comfort abitativo e risparmio energetico sono i due obiettivi da perseguire nell’ambito delle nuove costruzioni, ma soprattutto nella ristrutturazione degli edifici

esistenti. In un contesto storico in cui l’edilizia ha fatto passi da gigante nei materiali utilizzati per le costruzioni e in cui il superbonus 110 incentiva la riqualificazione degli immobili, ci si interroga sulla necessità di adattare a questi edifici nuove soluzioni impiantistiche.

Analizzeremo come le soluzioni radianti, che per natura garantiscono un elevato stato di comfort abitativo, debbano anche essere flessibili e reattive per rispondere alle repentine

variazioni di carico. Soluzioni radianti a parete o a soffitto possono adattarsi molto meglio alle esigenze dei nuovi edifici e inoltre possono essere soluzioni convenienti da un punto di vista economico e più efficienti in termini di consumi, soprattutto se parliamo di riqualificazioni.

Analizzeremo casi reali a partire dal progetto (valutazioni di fattibilità e costi) fino al monitoraggio dopo 2-3 anni di funzionamento (consumi).

Ai sistemi radianti vanno inoltre abbinati sistemi di trattamento aria. Una casa ermetica che minimizza gli sprechi di energia necessita di questo sistema per garantire un ambiente salubre. Vedremo dunque pro e contro di diverse soluzioni in termini di progettazione e realizzazione e valuteremo come questi sistemi possano essere abbinati alle diverse soluzioni radianti scelte.

24 novembre 2020 - Piattaforma Arch_Learning

16.00 INTRODUZIONE: EDIFICI E COMFORT

• Involucro edilizio

• Benessere e comfort, invernale ed estivo, negli edifici NZEB

SISTEMI RADIANTI SECONDO NATURA

• Sistemi radianti a bassa inerzia termica per edifici NZEB

• Le soluzioni radianti per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica

• SUPERBONUS 110. Riqualificazione impianti. Le soluzioni radianti trainate

• Soffitto e parete radiante: come integrare due soluzioni in un unico progetto?

SCELTE TECNICHE, COSTI E VANTAGGI

• Soluzioni radianti a parete e soffitto sotto intonaco su edifici costruiti in Ytong

• Soluzioni radianti a parete e soffitto in cartongesso e FIBROGESSO su edifici costruiti in Xlam

• Sistemi radianti a pavimento a secco su ristrutturazioni e riqualificazioni

17.15 SISTEMI DI TRATTAMENTO ARIA

ANALISI DI SISTEMI DI TRATTAMENTO ARIA

• Criteri e normative per il dimensionamento di un impianto di ventilazione meccanica

• Macchine di ventilazione abbinate agli impianti radianti, per il rinnovo dell’aria e per un efficace controllo delle condizioni igrometriche estive. Soglie di umidità relativa e

controllo temperature di rugiada

• Monitoraggio della qualità dell'aria indoor. Sensori VOC e CO2

• Come rientra nel superbonus 110

SISTEMI DI VENTILAZIONE

• Ventilazione meccanica puntuale

• Ventilazione meccanica centralizzata

• Ventilazione meccanica con deumidificazione integrata

17.45 CASO STUDIO DALLA SCELTA IMPIANTISTICA ALLA REALIZZAZIONE / RISULTATI OTTENUTI

18.00 CONCLUSIONE LAVORI

RELATORE

Filippo Fantin (Dottore magistrale in ingegneria, Responsabile Ufficio tecnico Energetika)

EVENTO GRATUITO

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso

oppure direttamente al link della Piattaforma https://archlearning.it/shop/TV49856

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al corso sono  riconosciuti n. 2 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell'evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019).

L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

24 novembre 2020