Fondazione Architetti Treviso

Aziende e professionisti

L’obiettivo del convegno è presentare le diverse modalità di utilizzo del tessuto stampato in sublimazione nell’ambito dell’interior decoration e dell’arredamento.

ABS Group, specializzata negli allestimenti in tessuto, propone la personalizzazione dei supporti tessili sia per realizzare e rivestire complementi di arredo, come tende, cuscini, divani, sia per produrre veri e propri arredi su misura, quadri fonoassorbenti e rivestimenti murari. In particolare, durante il convegno verranno presentate le caratteristiche del tessuto tesato per pareti e soffitti e tutti i vantaggi offerti da questo sistema rispetto alle tradizionali carte da parati. Oltre alla personalizzazione attraverso la stampa ecologica e alla possibilità di cambio immagine senza danneggiare le pareti, i rivestimenti in tessuto per pareti e soffitti possono infatti essere arricchiti da diverse funzionalità, come la fonoassorbenza, la retroilluminazione e l’isolamento termico.

 

PRESENTAZIONE ABS GROUP SRL

ABS GROUP è la prima azienda italiana ad aver reinventato l’uso del tessuto in ambito allestitivo, per progettare spazi commerciali, aziendali ed espositivi dinamici e coinvolgenti. Il sistema che propone si basa sulla combinazione di profili in alluminio e tessuti stampati in sublimazione fino a 5 metri di altezza, per realizzare strutture portanti, retroilluminate, attrezza-te, decorative. Le strutture in alluminio e tessuto di ABS Group possono essere persona-lizzate e arricchite con una vasta gamma di accessori, di supporti multimediali e di funzionalità, come la retroilluminazione dinamica, la fonoassorbenza o la movimentazione.

 

PROGRAMMA

10 novembre 2021, dalle 14.30 alle 18.30

 

Saluti iniziali a cura del CdA di FATV

 

Introduzione al tema del convegno e presentazione dell’azienda e delle applicazioni dei tessuti in ambito allestitivo

→ Giorgio Grando

 

La progettazione del comfort acustico e la scelta dei materiali fonoassorbenti

→ Emanuele Bonifazi

 

Da contenitore a contenuto – da spazio chiuso a spazio aperto

→ Stefano Quaratesi

 

Tessuti tecnici per l’allestimento e il rivestimento degli spazi e installazione del profilo DESCOR

→ Luciano Borchi

 

Dibattito e conclusione lavori

 

RELATORI

Giorgio Grando – Managing director ABS Group

Emanuele Bonifazi – Specialista in acustica e project manager Polymax Italia

Stefano Quaratesi – Architetto e Project Manager

Admin Camera di Commercio Italo Germanica

Luciano Borchi – Fondatore Lu-bek

 

SEDE

ABS GROUP SRL, Via F. Marinotti 45, 31029 Vittorio Veneto (TV)

 

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE.

GREEN PASS OBBLIGATORIO

 

Saranno rispettate le disposizioni vigenti anti Covid (distanziamento, uso dei dispositivi di sicurezza, igienizzazione).

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso.

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

CREDITI

Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

TERMINE ISCRIZIONI

9 novembre 2021

Materiali