Il convegno affronta il tema della nuova filosofia nell’uso delle risorse, in particolare di materiali biodegradabili, atossici e riciclabili, e della purificazione dell'aria.

Nello specifico, sarà illustrata la tecnologia TheBreath®, la prima a impatto zero, made in Italy, pensata per migliorare la qualità dell’aria. Progettata per ambienti interni ed esterni, è in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico grazie alla sua proprietà assorbente, sfruttando il movimento meccanico naturale dell’aria.

Saranno poi analizzate le modalità di impiego della plastica riciclata al 100% da rifiuti solidi urbani (non industriali) nei settori dell’edilizia e dell’arredo urbano.

Infine, si parlerà di UHPC (Ultra High Performance Concrete), materiale “GREEN” – in quanto privo al suo interno di resine o componenti plastici – dotato di numerosi ed importanti aspetti tecnici quali l’impermeabilità, l’elevata durabilità (dalle 2 alle 3 volte in più rispetto al cemento tradizionale) e la resistenza a cicli di gelo/disgelo.

PRESENTAZIONE AZIENDA

Italian Lab produce e commercializza elementi di arredo urbano e contenitori per la raccolta differenziata. I prodotti si distinguono per l’unicità del design, per la qualità dei materiali impiegati e per la flessibilità delle personalizzazioni. In continua evoluzione, stringe sempre nuove collaborazioni aziendali per lo sviluppo di progetti sostenibili, volti a migliorare il futuro urbano.

Giovedì 23 giugno 2022, dalle 15.00 alle 19.00, presso Villa Braida, Via Bonisiolo 16B, Mogliano Veneto (TV)

Accoglienza e registrazione partecipanti

Apertura lavori e presentazione del convegno

Marco Vivan

TheBreath®: presentazione scientifica e applicazioni

Gianmarco Cammi

Riciclo e reimpiego dei materiali plastici

Paolo Fabbri

Coffee break

UHPC: caratteristiche e potenzialità

Niccolò Antonioli

Chiusura lavori e aperitivo finale

Al termine di ciascun intervento sarà lasciato spazio per domande ed approfondimenti.

MODERATORE

Alessandro Zuin

RELATORI

Marco Vivan (The Italian Lab Srl)

Gianmarco Cammi (Anemotech Srl)

Paolo Fabbri (Punto 3 Srl)

Niccolò Antonioli (Cemento-Forma)

Villa Braida, Via Bonisiolo 16B, Mogliano Veneto (TV)

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 150 PERSONE

Saranno rispettate le disposizioni anti Covid-19 vigenti al momento

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito www.ordinearchitettitreviso cliccando su “Eventi”

ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

CREDITI

Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti 4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qua-lora la frequenza non sia inferiore al 100% della dura-ta complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

22 giugno 2022