Fondazione Architetti Treviso
11 Maggio 2018

Oderzo Veneziana

evoluzione urbana, città dipinta e dimore storiche

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
venerdì 18 maggio 2018, ore 18.00
Palazzo Bomben
Via Cornarotta 7
TREVISO
  

La Fondazione Benetton Studi e Ricerche presenta il volume Oderzo Veneziana. Evoluzione urbana, città dipinta e dimore storiche di Cristina Vendrame, Luciano Mingotto, Maria Teresa Tolotto, edito da BeccoGiallo.
Il libro propone un sintetico excursus dell’evoluzione urbana ed edilizia di Oderzo, alla luce dei ritrovamenti archeologici e dei restauri architettonici degli ultimi venti anni che hanno arricchito – e modificato – la conoscenza della storia della città. Sono inserite alcune schede riguardanti i più importanti manufatti edilizi opitergini le cui decorazioni pittoriche – di facciata e negli interni – non sono ancora state studiate in modo esaustivo e scientifico. Il taglio della pubblicazione è preciso: uno sguardo sulla “venezianità” che ha connotato l’aspetto e la forma, non solo della città e dei suoi edifici, ma anche del territorio.
Insieme agli autori, interverrà Chiara Voltarel, storica dell’arte, curatrice, insieme a Rossella Riscica, del volume della Fondazione Benetton, Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune.
  
  

Invito - in formato PDF

Ordine Architetti Treviso
Ven, 06 Settembre - 14.30
VIVERE IN MODO SANO GRAZIE ALLA FORZA DEGLI ALBERI. COSTRUIRE CON IL LEGNO MASSICCIO
Giov, 26 Settembre
INTRODUZIONE ALL'EDILIZIA IN LEGNO
Giov, 31 Ottobre
STRUTTURE PORTANTI VERTICALI IN LEGNO
Giov, 28 Novembre
SOLAI IN LEGNO
Giov, 12 Dicembre
COPERTURE IN LEGNO