27 Settembre 2018

Ci ha lasciato Nevio

• Nevio Parmeggiani

Il 14 settembre ci ha lasciato NEVIO, l'arch. Nevio Parmeggiani, dopo una vita lunga, piena, appassionata.

Nevio è stato per molti anni presidente dell'Ordine degli Architetti di Bologna e poi Consigliere nazionale, assumendo la responsabilità dei Dipartimenti di Magistratura, Deontologia e Tariffe, incarichi che ha svolto con totale dedizione, disponibilità e straordinaria competenza.

Molti architetti non lo sanno ma a lui devono moltissimo: il contenuto del Decreto Parametri sugli onorari di riferimento nei lavori privati, la riforma e poi l'adeguamento del sistema di calcolo degli onorari dei lavori pubblici e molto altro che hanno salvato dalla completa deriva la professione dopo le note e mai abbastanza vituperate "lenzuolate", quelle delle liberalizzazioni di Bersani; un architetto colto che perorava l’architettura responsabile, l'etica ed il ruolo sociale della professione e che, da appassionato presidente, ha contribuito a scrivere le prime norme di deontologia degli architetti italiani che pochi ricordano essere state varate a Treviso, alla Camera di Commercio,  in una affollata, asprissima ma entusiasta assemblea dei presidenti .

Un uomo libero, schietto, integerrimo, un bravo architetto che tanto ha dato ai colleghi ed alla professione, un amico per chi ha avuto, come me, il piacere e l'onore di lavorare con lui per lunghi anni al Consiglio Nazionale, un uomo che con la sua umanità, la sua bonomia e fermezza di principi ha contribuito in tante occasioni a superare contrasti all'apparenza insanabili, sempre proponendo soluzioni semplci, logiche, di buon senso, quel buon senso che sembriamo oggi un po' tutti aver smarrito. Grazie Nevio.

Gianfranco Pizzolato

Ordine Architetti Treviso