ATTENZIONE:
Il viaggio è stato annullato
La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso in collaborazione con l’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso promuove un viaggio studio alla scoperta di recenti realizzazioni di architettura contemporanea in Roma città.
In programma visite al Museo Maxi progetto Zaha Hadid, all’edificio “Città del sole” Studio Labics arch.tti Francesco Isidori e Maria Claudia Clemente, all’edificio “Ex unione militare” progetto Fuksas architetti.
Nel secondo giorno visita guidata al processo produttivo e convegno tecnico presso l’azienda Azzurra Ceramiche, leader nella produzione di sanitari, recentemente insignita di riconoscimenti e premi per la ricerca nel design e nell’ambito del risparmio energetico.
PROGRAMMA
Giovedì 23 Ottobre all’alba ( l’orario preciso verrà comunicato in seguito ) ritrovo e partenza da Treviso, Stazione F.F.S.S., arrivo in treno a Roma previsto in prima mattinata.
Visita programmata alle architetture selezionate sino a pomeriggio inoltrato.
Arrivo in treno a Civita Castellana previsto in serata. Sistemazione in Hotel.
Cena e pernottamento.
Venerdì 24 Ottobre dalle ore 9,30 alle ore 16,30.
Partecipazione al Convegno tecnico e visita allo stabilimento produttivo dell’Azienda Azzurra Ceramiche, secondo il seguente programma:
LA CHIMICA AL SERVIZIO DELLA CERAMICA E DEL DESIGN DI PRODOTTO.
- I materiali che compongono la ceramica, modalità e mescola di assemblaggio, stampi, lavorazioni prima e dopo cottura, controllo qualità.
- Studi e ricerche per ideazione di nuove superfici e finiture a vantaggio della funzionalità ed utilizzo del sanitario.
Lezione ex catedra e successiva visita allo stabilimento
Relatore: dott. Angelo Rossini – Chimico industriale
IL RISPARMIO ENERGETICO APPLICATO ALLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI SANITARI.
- Esposizione brevetto Water saving – Illustrazione dei benefici reali in termini di rispetto ambientale.
- Esposizione di studi, riconoscimenti, premi ricevuti.
Relatore: Alberto Serraglini
RICERCA, STUDIO E SVILUPPO NELL’AMBITO DEL DESIGN INDUSTRIALE DI PRODOTTO.
ILLUSTRAZIONE DI NUOVI O RECENTI MODELLI DI SANITARI PRESENTATI IN ANTEPRIMA A CERSAIE 2014
Relatore: Lorenzo Rossini - Responsabile Marketing Azzurra Ceramica
IL MESTIERE DELL’ARCHITETTO-DESIGNER.
- Racconto: “L’esperienza del designer – Modalità di ideazione, disegno e industrializzazione di prodotti di design”.
Relatore: Designer arch. Marco Zito
- Dibattito
Previsto intermezzo con pranzo in azienda.
Verso le ore 17,00 prevista partenza in treno verso Treviso.
Arrivo previsto verso le ore 22,00.
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Dal 23 al 24 ottobre 2014: due giornate intere.
Riservato a un numero minimo di 20 partecipanti e massimo di 25 partecipanti.
La Fondazione Architetti si riserva la facoltà di non effettuare il viaggio nel caso di iscrizioni inferiori a 20 persone.
Termine per le iscrizioni ed il pagamento: venerdì 10 ottobre 2014.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".
L'iscrizione alla suddetta attività e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il portale internet.
QUOTA DI ADESIONE
€ 150,00 più iva 22% .
La quota comprende:
- biglietto treno A/R Treviso Roma e collegamento Civita Castellana;
- sistemazione in albergo di categoria 3 stelle in camera doppia; (singola supplemento euro 20,00);
- servizio pernottamento e prima colazione in hotel;
- Visite guidate alle architetture tenute dai progettisti o collaboratori di studio o rappresentanti ditte coinvolte nella realizzazione ( sono esclusi i costi per l’ingresso alle strutture museali ed eventuali costi di biglietti mezzi di trasporto per i trasferimenti a Roma dalla stazione F.F.S.S. ai siti oggetto di visita );
- pranzo in azienda per il giorno 24 Ottobre.
SCONTO SPECIALE 15%
per chi risulta già iscritto ad una qualsiasi attività organizzata dalla Fondazione Architetti in calendario dal 1° settembre 2014.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a
Fondazione Architetti Treviso presso Banca Popolare di Vicenza – filiale di Treviso 4;
codice IBAN: IT48J0572812004207570326344.
Causale: Viaggio studio a Roma e Civita Castellana.
ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione all’evento.
CREDITI FORMATIVI ATRIBUIBILI
n° 5 CFp – (richiesti al CNAPPC).
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, prato della Fiera, 21 - 31100 Treviso
tel.0422.580673 fax.0422.575118
mailto: segreteria [at] fatv [dot] it www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
COORDINATORE ED ORGANIZZATORE DEL VIAGGIO STUDIO:
arch. Pierangelo Scattolin