VIAGGIO DI STUDIO A BERLINO, POTSDAM E DESSAU

24 - 27 Aprile 2020

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER:

VIAGGIO DI STUDIO A BERLINO, POTSDAM E DESSAU

La Fondazione Architetti di Treviso propone un viaggio a Berlino a trent’anni dal crollo del muro.

La città ha attraversato molte fasi, di segno opposto, ed ora è finalmente possibile esplorare una ricostruzione ormai giunta a compimento, con l’ultimazione dei grandi interventi che hanno interessato l’isola dei musei e il Castello reale.

Il centro della città può offrire oggi una delle più ampie panoramiche su architetture moderne e contemporanee, e sull’opera dei grandi maestri e dei professionisti più affermati.

Le passeggiate berlinesi ci porteranno di fronte alle opere di Schinkel, Behrens, Scharoun, Mies, Rossi, Grassi, Krier, Piano, Moneo, Ungers, Kollhoff, Eisenman, Gehry, Libeskind, Burelli, Chipperfield, ecc. ecc.

Sono previste visite guidate all’interno di alcuni edifici fondamentali.

Il viaggio proseguirà visitando Potsdam, città dal progetto unitario. Oggi il suo centro si presenta ricostruito secondo il progetto antico, e per far questo sono stati cancellati cinquant’anni di architettura della DDR. Ma Potsdam è anche la città dei grandi parchi reali, Sanssouci e Klein Glienicke, con i capolavori di Schinkel. La visita si concluderà con un sopralluogo a Babelsberg per conoscere le prime abitazioni realizzate da Mies Van Der Rohe.

Il viaggio raggiungerà Dessau, per una visita ai luoghi restaurati del Bauhaus (la scuola, le ville dei maestri). Visiteremo il nuovo Museo recentemente inaugurato ed il grande complesso dell’Agenzia Federale dell’Ambiente realizzato da Sauerbruch e Hutton.

PERIODO: da venerdì 24 a lunedì 27 aprile 2020.

COSTO DEL VIAGGIO: il costo previsto è di 800 ÷ 985 Euro a persona (eventuale importo IVA sarà determinato successivamente) e comprende:

1.volo a/r con compagnia EasyJet;

2.pernottamento di 3 notti (con prima colazione) inHotel di standard occidentale;

3.trasferimenti in loco programmati (metro e bus);

4.trasferimento in treno a Dessau;

5.Ingresso con visita guidata in lingua italiana alla Berliner Philharmonie;

6.Ingresso con visita guidata in lingua inglese alla Schauspielhaus di Schinkel;

7.Ingresso al Bauhaus Museum a Dessau;

8.copertura assicurativa medica durante il viaggio eil soggiorno;

9.spese di organizzazione, allestimento del tour di visita, accompagnamento e sussidi culturali.

E’ escluso quanto non espressamente elencato.

MODALITA' DI ADESIONE

Entro il 14 gennaio 2020 dovrà essere inviata la manifestazione di interesse (pre-adesione) alla partecipazione al viaggio all’indirizzo email iniziative [at] fatv [dot] it .

È previsto un numero di 22 partecipanti.

Se sarà stato raggiunto il numero minimo, agli interessati sarà inviato il modulo di adesione con le condizioni generali di viaggio.

Entro il 27 gennaio 2020 il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’acconto, all’indirizzo iniziative [at] fatv [dot] it.

L’acconto, di € 250,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a

Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo

Codice IBAN IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: acconto viaggio Berlino + nome e cognome partecipante.

Il pagamento dell’acconto è vincolante e sarà restituito solo ed esclusivamente nel caso in cui il viaggio non venisse effettuato per cause di forza maggiore non imputabili alla Fondazione Architetti Treviso.

Entro il 28 febbraio 2020 saranno comunicati il programma dettagliato del viaggio, il costo esatto e le modalità per il versamento dell’importo a saldo.

CREDITI

crediti formativi attribuibili 3 cfp

Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1cfp per ogni giorno di visita.

Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00.

Organizzazione: Alessandra Brunati

Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan