VIAGGIO DI STUDIO A TOKYO, KYOTO E OSAKA

02 - 09 Giugno 2020

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER:

VIAGGIO DI STUDIO A TOKYO, KYOTO e OSAKA

La Fondazione Architetti di Treviso desidera riproporre il viaggio- studio in Giappone, e facendo tesoro delle esperienze favorevoli acquisite, intende aumentare la proposta dei luoghi da esplorare.

La storia ha fatto di Tokyo un caso esemplare di metropoli contemporanea, capace di offrire infiniti spunti di analisi architettonica. Con questa chiave di lettura sarà attraversata, nei suoi luoghi più significativi, per osservare edifici di altissimo valore formale e tecnologico, ideati da grandi maestri Ando, Kuma, Seijma, Ito, Piano, Herzog e De Meuron, ecc. Le passeggiate consentiranno di raggiungere i principali monumenti antichi di Tokyo che non si possono trascurare, e i nodi urbani dove si può osservare nel profondo la vita della città. Il viaggio proseguirà raggiungendo Kyoto, a lungo Città Capitale e Imperiale. Qui la storia, la natura, lo scintoismo hanno plasmato luoghi di grande suggestione, che permetteranno di conoscere l’identità profonda del Paese. Si accederà allo spazio interno dei principali monumenti di Kyoto e dei loro giardini.

È prevista una visita guidata al centro antico della città, conservato in modo esemplare, e le cui architetture rispettano un interessante e raffinato repertorio di regole tipologiche e compositive.

Il viaggio-studio si concluderà a Osaka, per conoscere un Giappone meno formale.

PERIODO: da martedì 2 a martedì 9 giugno 2020.

COSTO DEL VIAGGIO: il costo previsto è di 2.100 ÷ 2.400 Euro a persona (eventuale importo iva sarà determinato successivamente) e comprende:

1.volo a/r con primaria compagnia aerea;

2.pernottamento di 6 notti (con prima colazione) inHotel di standard occidentale;

3.trasferimenti in loco (treno veloce per trasferimentoda Tokyo a Kyoto, treno per trasferimento adOsaka e biglietti per i mezzi pubblici urbani);

4.copertura assicurativa del bagaglio del viaggiatoredurante i trasferimenti aerei;

5.copertura assicurativa medica durante il viaggio eil soggiorno;

6.spese di organizzazione, allestimento del tour divisita, accompagnamento e sussidi culturali.

E’ escluso quanto non espressamente elencato, nonché la copertura assicurativa opzionale “annullamento viaggio” (da stipulare entro il 31 marzo 2020).

MODALITA' DI ADESIONE

Entro il 20 gennaio 2020 dovrà essere inviata la manifestazione di interesse (pre-adesione) alla partecipazione al viaggio all’indirizzo email iniziative [at] fatv [dot] it .

È previsto un numero di 16 partecipanti.

Se sarà stato raggiunto il numero minimo, agli interessati sarà inviato il modulo di adesione con le condizioni generali di viaggio.

Entro il 3 febbraio 2020, il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’acconto, all’indirizzo iniziative [at] fatv [dot] it.

L’acconto, di € 400,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo

Codice IBAN IT94Z0306912070100000000148

Causale: acconto viaggio Giappone + nome e cognome partecipante.

Il pagamento dell’acconto è vincolante e sarà restituito solo ed esclusivamente nel caso in cui il viaggio non venisse effettuato per cause di forza maggiore non imputabili alla Fondazione Architetti Treviso.

Entro il 28 febbraio 2020 saranno comunicati il programma dettagliato del viaggio, il costo esatto e le modalità per il versamento dell’importo a saldo.

Crediti formativi attribuibili 6 cfp

Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1cfp per ogni giorno di visita.

Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00.

Organizzazione: Alessandra Brunati

Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan